Le vegetazioni adenoidee si formano per un ipertrofia della tonsilla faringea detta di Luschka.
Questo ammasso linfoide, che occupa la volta rinofaringea, costituisce assieme alle tonsille palatine e alla tonsilla linguale, l’anello del waldayer.
Il rinofaringe (posizione in cui si trovano le vegetazioni adenoidee) è un punto anatomicamente importante per la respirazione poichè è situato dietro le fosse nasali ed è il punto di passaggio fra il naso e l’orofaringe.
Sulla parete laterale del rinofaringe si apre l’orifizio della tuba di eustacchio , organo fondamentale per la ventilazione della cassa timpanica dell’ orecchio medio. L’aumento patologico delle vegetazioni adenoidee portano ad una progressiva ostruzione nasale con conseguente necessità di respirare con la bocca.Questa manifestazione associata alla rinorrea posteriore causa un aumentato rischio di infezioni broncopolmonari e faringee.
I sintomi elencati associati a manifestazioni otologiche da ostruzione della tuba di eustacchio(otite media acuta o catarrale) a apnee durante il sonno, dismorfismi facciali e malocclusione dentale costituiscono la sindrome da ostruzione adenoidea o adenoidismo.
Questa sindrome presente soprattutto nella seconda infanzia 4-8 anni, tende poi a regredire con la terza infanzia 12 anni.
Per la diagnosi attualmente si preferisce all’rx dell ipofaringe l’esame in fibroscopia poichè, permette diagnosi molto accurate ed è esente da radiazioni. L’esame è facilmente eseguibile in ambulatorio senza sedazione ed è di brevissima durata.